sabato 15 dicembre 2012

Un prezioso libriccino

La rivista di storia senese e paliesca "Il Carroccio" è da decenni la pubblicazione periodica più prestigiosa per quello che riguarda le curiosità, l'Arte e la Storia della città di Siena e delle sue Contrade.
Nel numero di Dicembre del 1994 fu allegato alla rivista, diretta dal nostro Senio Sensi, un volumetto, edito con la Collaborazione del Monte dei Paschi, che riproduceva in copia anastatica un vecchio libriccino scritto a metà del 1800 da Flaminio Rossi.
Il volumetto, intitolato "Elenco delle Vittorie", riportava, scritte a mano e corredate da disegni, tutte le vittorie "riconosciute" riportate nel Campo dalle Contrade di Siena.
E' un'opera preziosa, non tanto per il suo valore divulgativo, ma come testimonianza di un amore infinito per la città e la nostra Festa racchiusi in quelle poche pagine scritte in un'epoca che oggi, sia pure a distanza di pochi decenni, ci appare incredibilmente remota.
La bandiera della Contrada dell'OCA
nel libro di Flaminio Rossi
Dal libriccino, che ho la fortuna di possedere, riproduco il disegno che raffigura la bandiera della nostra Contrada, uno schizzo del quale le parole "naif" e "vintage" non riescono a sminuire la tenerezza che riesce a trasmettere.

0 commenti:

 
Quelli dell'Incrociata © 2008